dan plonsey

open door and desire

Newtone Records fy 7015 cd

Programma

1. The Superhero of Shirts 5:02
2. The Puzzle of the Pre-Socratics 3:23
3. The Shadow of the Snake 4:21
4. Zali, Dali, and Eggplant Thali 11:09
5. Duke's Flukes 2:48
6. The Chicken's Shadow 5:49
7. Open Door Dinosaur 4:19
8. Open Door Triangle Fire 9:08
9. Open Door for Saxophones 8:51
10. Hooray for U.S. Sweatshops in Asia! 6:12

 

Composizioni
Dan Plonsey Sassofoni e tastiere:
Dan Plonsey Registrato nel 1997, 98, e 99

 

Nuovo Cd di DAN PLONSEY Open Door and Desire, per sassofoni, tastiere e voci.
Scrive DAN PLONSEY nel libretto del Cd: " Di tutti i campi di studio, la musica si è dimostrata la più restia a lasciarsi catturare dal "metodo scientifico". La porta rimane aperta al tradizionale pensiero idealistico, ai sogni al mistero. La voce del sassofono è la voce del desiderio. Ho avuto dei problemi a trovare un soddisfacente titolo per queste registrazioni. Questo è il secondo dei tre volumi di musica per (principalmente) sassofoni multipli, tutti da me suonati. (Il primo, "Ivory Bill" è apparso su etichetta Music & Arts).
In aggiunta ai sassofoni ascolterete frammenti di tastiere e voci, qualche uccello e del traffico, suoni di lavori stradali e nastri di musica Vietnamita e/o Cinese provenienti dal piano di sotto dello studio di registrazione.
Sottostà alla musica una collezione di immagini in qualche relazione, come le categorie di una programma di giochi: piccola gente per piccoli mondi, presi dal desiderio di qualcosa di diverso da ciò che già conoscono; lavoratori stradali melanconicamente meccanizzati; un'incidentale ritratto di una "pizza delivery" intergalattica, oggetti che rimano con "Dolly"; ombre di animali; e la bellezza di una cadente tappezzeria. I personaggi responsabili della traduzione di queste immagini in suoni hanno l'intelligenza di un bimbo, di un alieno e forse di un piccolo maiale.

Musica improvvisata: impariamo che la nostra attenzione deve essere volta agli input più sottili e distanti: suoni subliminali ed impressioni fantasmiche di movimenti sono i cardini che guidano l'improvvisazione spontanea come le piccole voci dai limiti della società sono quelle che hanno l'impatto più forte sul mondo del domani. Nel fare queste registrazioni ho lavorato con suoni che provengono dal sopra e dal sotto, insieme all'imperfezioni del mio modo di suonare (strano sentirle così chiaramente e bizzarramente rinforzate dalle sovrapposizioni!). In un paio di brani non ho ascoltato quasi nulla."

Biografia

Dan Plonsey è nato e cresciuto a Cleveland, Ohio. Dal 1984 vive a nell'area della Baia di San Francisco. Ho ottenuto il BA in matematica e musica dalla Yale University (1980) ed un MA in composizione dal Mills College (1988). Ha studiato con: Anthony Braxton, Martin Bresnick, David Lewin, e più brevemente - ma con grande importanza - con Roscoe Mitchell and Terry Riley. PLONSEY ha composto più di 150 lavori per gruppi più o meno grandi; significativa la recente commissione di Bang on a Can (presentata in prima bel maggio 1999). È compositore stabile, e spesso librettista, della Disaster Opera di El Cerrito (13 opere di un ora ciascuna dal 1994); co-fondatore di due collettivi di compositori (New Haven's Sheep's Clothing e the SF Bay Area's Composer's Cafeteria), del giornale Freeway (di cui è anche co-editore) e della serie settimanale di concerti al Beanbender (dal marzo 1995).
Ispirato da Sun Ra, Charles Ives, e dai dadaisti, le sue composizioni spesso "nascono dal dramma del conflitto: almeno due idee, una sensata ed una assurda, che si muovono insieme o una contro l'altra ... Altre composizioni più surreali richiedono l'invenzione di mondi immaginari che hanno sviluppato musiche in qualche modo simili alle nostre ma che agiscono secondo logiche diverse."
Gli attuali progetti di PLONSEY comprendono la registrazione di 22 composizioni per piccola big-band; una commissione per un opera di marionette per l'Enormous Ensemble; un opera intitolate Sunburst con lo scrittore Paul Schick; la registrazione di una selezione dei 144 pezzi per piccolo pianoforte; la creazione di una struttura compositiva per grande orchestra da registrarsi con un multi traccia. PLONSEY suonerà tutte le parti.
PLONSEY suona anche nei seguenti gruppi: Spirit Park, The Great Circle Saxophone Quartet, The Manufacturing of Humidifiers, John Schott's Diglossia Ensemble, Ben Goldberg's Brainchild, Steve Horowitz's Mousetrap, la versione West Coast del gruppo di Eugene Chadbourne Insect & Western, e Wavelength Infinity (un gruppo che esegue solamente musiche di Sun Ra).

Discografia

Come leader o co-leader
99 Open Door And Desire: solo and multiple saxophone compositions, vol 2. (NewTone)
98 Understanding Human Behavior: music for oboe, keyboards & voice (Limited Sedition)
97 Ivory Bill: solo and multiple saxophone compositions, vol 1. (Music & Arts)
97 Child King Dictator Fool; The Great Circle Sax Quartet. (New World)
96 Another Curiosity Piece; Plonsey, Hinds, Hinds, Ben-Ya'akova. (Omni Sonic)
92 Dipping Into Color; The Manufacturing of Humidifiers. (yes.no.lp)
91 Dire Images of Beauty; The Manufacturing of Humidifiers. (yes.no.lp)
89 The Manufacturing of Humidifiers; The Manufacturing of Humidifiers. (yes.no.lp)

Contributi in compilation - come leader
96 Somethin' Else!!! (Somethin' Else magazine)
95 Wavelength Infinity - arrangements of Sun Ra compositions. (Rastascan)
93 (Y)earbook, Vol. 1 (Rastascan)

Come sideman
99 Buddy Systems, Gino Robair (Miniscus)
99 Insect & Western (Insect Attracter), Eugene Chadbourne (Leo)
98 Jungle Cookies, Eugene Chadbourne (Old Gold)
97 Wondering in Volume, Mumble and Peg (Vaccination)
96 Pack Small ``r'' Half Inch, Ron Anderson. (Rastascan)
95 Connections, John Hinds. (Omni Sonic)
94 God's Fools, Dreamland. (Caliban)
94 The Code, Steve Horowitz and The Code (Ponk)
93 American Works for Balinese Gamelan Orchestra, Gamelan Sekar Jaya. (New World)

Per contattare Daniel Plonsey direttamente

  dan@plonsey.com
http://www.plonsey.com
 


Se volete ordinare questo CD click here

LISTA PRINCIPALE I NEWS I ROOTS I ULTIME USCITE I ORDINE POSTALE

EnglishVersion
info@felmay.it

FELMAY
Corso Moncalieri 331
10133 Torino
Italy
ph & fax ++39 - 011 - 6614 306